Fernando Orsolini
Fernando frequenta fin dalla giovane età la sezione nautica centro mercato (Ovosodo) dato che il padre Danilo possedeva un’officina di fabbro nella parte bassa degli scali Bettarini a pochi metri dalla suddetta cantina. Con il tempo non poteva che avvicinarsi a questo sport. Fernando nato il 20/06/59 inizia a dare le prime palate nel Circolo Canottieri Portuali (sede non più esistente, demolita per la costruzione del fosso della “Tura”ex viale Caprera.) allenato dal mitico “Uccellino” all’anagrafe Umberto Marconcini che in seguito lo ritroverà nell’ovo sodo.
Nel 1981 fa parte dell’equipaggio biancogiallo, partecipa alla Coppa Risi’atori e Coppa Barontini allenato da Romano Mattei, quest’ultimo cedette il posto a Marconcini. L’anno successivo il Benci è a 4 remi, la dirigenza cerca di nuovo la promozione, Orsolini sente aria di riserva perciò avendo saputo che Giannoni Massimo in arte “Cialino” (perché nato a Lamporecchio) insieme a Gino Benetti rifondavano il Magenta Origine, si cartellinò in quel rione.
All’epoca la cantina la condividevano con il Colline, in seguito traslocarono nella nuova cantina sugli scali delle Cantine dove tutt’oggi risiede. Qui ci rimarrà sino all’84. Fernando smette di vogare rimanendo nell’ambiente del minipalio per dare un supporto logistico. Nell’86 fa la sua ultima apparizione nel mondo remiero nelle fila dello Shangay.
(articolo di Roberto Baronti)