Massimo Pessi

Rione Ovo Sodo

Rioni

Benci Centro - Magenta

Uno dei piu’ grandi timonieri del dopoguerra

Dopo 34 anni Massimo Pessi, classe 1959, abbandona le gare remiere cedendo il timone del “Mario Camici” ad un giovane il quale, secondo il grande timoniere, è predisposto per guidare l’armo bianco-giallo non a caso gli ha fatto da maestro per un’intera stagione, il suo nome è Valerio Guarguagli. Ma Massimo non ha abbandonato la sezione nautica del “suo” Ovo Sodo anzi ne è diventato allenatore insieme ad Alessandro Bitossi ed ottenendo proprio quest’anno, (2016) insieme a lui, la vittoria della prima Coppa Barontini da C.T. Il grande timoniere bianco-giallo debutta, come vogatore, nel 1986 con i colori dell’OvoSodo vincendo la Coppa Risiatori e arrivando secondo alla Barontini e secondo al Palio. La gara della Terrazza Mascagni risulta essere una delle più belle gare che il Palio abbia mai visto, una gara mozzafiato in un bellissimo testa tesa con il Venezia.

I due gozzi tagliano il traguardo simultaneamente e solo il fotofinish dà ragione ai rosso-bianchi per soli cinque centesimi di secondo. Nel 1987, dopo essersi classificato secondo alla Coppa Risiatori, si porta a casa la Coppa Barontini e il suo primo Palio Marinaro. Nella gara a cronometro i bianco-gialli stabiliscono il record con un fantastico 14’31”62. Mentre al Palio vincono con addirittura dieci secondi sul Venezia. Nel 1992 Massimo debutta come timoniere. Qualche anno prima infatti Gino Falanga lascia l’Ovo Sodo, ma prima di andarsene farà da maestro al nostro timoniere che assimila tutti i segreti, le astuzie e i trucchi del grande Falanga oltre ai consigli di Umberto Marconcini e con gli anni l’esperienza farà il resto. In barca è lui che comanda, consiglia e dà grinta a tutto l’equipaggio.

Ricorda Claudio Stefanini figlio del presidentissimo Pirro: «Lo conosco fin da quando era molto giovane ed era ai remi del “Mario Camici”. E’ sempre stato un ragazzo umile, sempre puntuale agli allenamenti ed era un pupillo di Umberto Marconcini “Uccellino”. E’ come un personaggio d’altri tempi nel mondo del Palio Marinaro di oggi. E’ un protagonista indubbiamente e non esagero a dire che è uno dei migliori timonieri del dopoguerra. Dal 1995 detiene il record del Palio Marinaro dei 2000 metri con un solo giro di boa con 8’45”. Io ero presente quel giorno, credimi quell’armo si alzava letteralmente dall’acqua. Uno dei più forti nella storia del Benci-Centro». La rosa atleti del Benci- Centro 1995: timoniere Massimo Pessi, Davide Salvadori, Claudio Aderigo, Michele Quercioli. Giuseppe Bigoni, Alessandro Zocchi, Walter Bollati, Daniele Michaud, Patrizio Filippi, Massimiliano Minuti, Andrea Marconi, Andrea Perullo, Andrea Boni, Luca Marconi, Massimiliano Perullo, Tullio Saccomani, Raffaello Battaglia.

«Comunque – continua Claudio – ecco le gare importanti che ha vinto Massimo: da vogatore: una Coppa Risi’atori 1986, una Coppa Barontini 1987 e un Palio Marinaro 1987. Da timoniere: otto Palii Marinari 1992, 1995, 1996, 2006, 2007, 2008, 2009, 2012, quattro Coppe Barontini 1996, 1992, 2007,2008, tre Coppe Risiatori, 1992, 2004, 2008. Da C.T. Una Coppa Barontini 2016. E moltissime gare minori. Quest’anno – termina Claudio – stando alle voci che circolano in cantina verrà fatto un armo fortissimo con Alessandro Bitossi allenatore e un ritorno al timone di Massimo Pessi. Staremo a vedere».

Articolo di Carlo Braccini 03/10/ 2016

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più