Sergio Brogi
Gareggiò nel giorno delle nozze
15 giugno 2015. “Veneziani in lutto per la scomparsa di Sergio Brogi, figlio del “Norge” e nipote di “Ardito”, due leggende del rione, grandi amici di Padre Saglietto e sostenitori della cantina rossobianca. Sergio, 64 anni, portuale serio e benvoluto dai suoi compagni, ne era stato il degno erede, come lo sono stati da sempre tutti i componenti della sua famiglia, fortemente radicata nello storico quartiere, tanto serio che vogliamo ricordarlo con una pagina a lui dedicata nel libro “La Venezia – le gloriose imprese della cantina e del gozzo”, scritto da Otello Chelli e Luigi “Gigi” Suardi.
Nei giorni precedenti il Palio Marinaro, a dare la carica a tutto l’ambiente furono i due tecnici, Pecchio e Uccellino, e quando giunse il giorno della gara più ambita, l’equipaggio era pronto per un’altra impresa, senonché, proprio in quel giorno, Sergio Brogi, figlio del “Norge”, quarto remo di destra, veneziano della “Tura”, si sposò nella chiesa di San Martino, a Salviano e tutti erano preoccupati per la sicura assenza di un vogatore forte e determinato come lui.
Durante il rinfresco, Sergio, nonostante le tenerezze con la sua novella sposa, non mangiò quasi niente. Era serio in volto, sembrava preoccupato e tutti se ne accorsero e fu un momento di imbarazzo e di interrogativi. Fu il padre “Norge”, grande figura del gozzo rossobianco, a fugare il disagio annunciando che il figlio doveva assentarsi per poter gareggiare sull’armo veneziano nel Palio Marinaro. Un incredibile allegria in cantina, quando vogatori, tecnici e dirigenti, videro apparire sulle panche sacchetti di confetti dal colore rossobianco.
La gara si svolse nella consueta cornice di folla entusiasta e il gozzo del Venezia conquistò la vittoria superando gli armi di Pontino e Ardenza. La leggenda del rione più caratteristico di Livorno è fatta anche da questi episodi, veri e propri aneddoti, che sono ordinaria amministrazione nella sua storia”. Articolo tratto da “Il Tirreno” del 15 giugno 2015.
Il Palio che corse Sergio Brogi con il “suo” Venezia, ricordato nella pagina della storia dei rosso-bianchi, è quello del 1974. Questo è l’equipaggio di quell’anno: timoniere Gigi Suardi, Franco Rossetti, Marino Vivaldi, Mario Bencini, Cesare Rossi, Roberto Giudici, Dario Pribaz, Dino Corucci, Sergio Brogi, Mauro Masnada, Vladimiro Mannocci, Giuliano Giuliani, Nedo Piccioli. Tempo ufficiale 9’37”7. Il Brogi, oltre al Palio del 1974, vinse quelli del 1969, 1970, 1971 e 1979. Terzo classificato nel 1973 e 1977. Vinse anche la Coppa Barontini nel 1969. Venezia lo ricorda ancora.
Carlo Braccini