Nasce l’archivio virtuale delle gare remiere ovvero il wikipalio

Volete entrare come protagonisti della storia nell’archivio virtuale del Palio Marinaro? Siete stati dei vogatori, dei dirigenti delle Cantine o avete comunque partecipato al mondo del remo?
Con la nostra nuova iniziativa è possibile! L’archivio ideato e curato da Carlo Braccini, oltre a contenere suoi testi e quelli di Alberto Gavazzeni e degli indimenticabili Luciano De Majo e Gianni Picchi, aspetta di includere nuovi personaggi e crescere ogni giorno di più.

Proprio per questo è stato chiamato anche wikipalio, per la sua modalità di costruzione, aperta a tutti.

Un archivio che vogliamo fa cresca perché diventi una memoria “viva” della città e della sua storia remiera. Il nostro archivio è aperto anche ai familiari dei vogatori, speriamo infatti, che figli e nipoti di chi ha animato le Cantine vadano alla ricerca di materiale fotografico o di altro, per condividerlo con noi.

Potete inviare i vostri racconti, il materiale storico o semplicemente chiedere altre informazioni a segreteriapalio@gareremierelivorno.it Intanto visita sul nostro sito la pagina dedicata all’archivio virtuale cliccando qui 

Nella foto di copertina la conferenza stampa di presentazione del wikipalio.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più