Aldo Coli

Rione Venezia

Rioni

Venezia

Il timoniere dei “Chicchi di Menta”

Abitava in via della Posta al n° 62, nel cuore del rione Avvalorati. Capelli scuri pettinati sempre indietro grazie alla brillantina, molto in uso negli anni cinquanta. Praticava il Bar Dino Launaro posto tra via della Posta e via dell’Angiolo, che fu anche sede della cantina e frequentato dai vogatori bianco-verdi dei quali ne fu il timoniere nel 1956. Si tratta di Aldo Coli livornese purosangue nato il 30-10-1915, di professione pittore edile.

Si intendeva maledettamente bene di barche, scafi, pesca, e tutto ciò che ha a che fare con il mare. “Forse scelsero lui, dopo averlo convito a fare il timoniere -mi ricorda il figlio Mario- proprio per questi motivi”. Gli allenamenti dei “Chicchi di Menta”, così chiamati da un giornalista dell’epoca, perché indossavano le canottiere a strisce orizzontali bianche e verdi ricordando, appunto, i chicchi di menta, procedevano benissimo, tanto che furono dati tra i favoriti, assieme all’Ovo Sodo, alla vittoria dei quattro remi. La ciurma era davvero fortissima e i rionali, accalcati dal ponte di via della Madonna e gli scali delle Pietre, chiedevano spesso lo scatto, una sorta di partenza velocissima, prima del rientro in cantina.

Racconta il figlio Mario: “Eravamo noi ragazzi che nella cantina mettevamo l’acqua nelle mezze botti dove i vogatori si lavavano e pensa, per noi era un onore. Babbo certe volte mi faceva montare a prua della barca durante gli allenamenti che quasi sempre si svolgevano alla Terrazza. Mi ricordo anche la forza di Sergio Gragnani (Jimmy) che troncò due remi scherzando con i suoi compagni”.

Aldo Coli, timoniere dei “Chicci”, ci lasciò il 27-03-1981.

Leggiamo su “La Nazione” della gara per gozzette del 1956: “La partenza viene data alle 18 e gli equipaggi scattano tutti in simultanea. Solo dopo 300 metri il primo colpo di scena. Il gozzo dell’Ovo Sodo riesce ad avvantaggiarsi sugli altri ed ai 500 metri è ormai chiaramente il dominatore avendo incrementato ancora il vantaggio su Origine ed Avvalorati in lotta per la piazza d’onore. Ai mille metri, ovvero alla virata della boa, l’Ovo Sodo è in testa seguito ad una quindicina di metri da Avvalorati e l’Origine quasi appaiati. A questo punto però i ‘chicchi di menta’ hanno una pausa e si fanno affiancare dal Torretta e la lotta tra i due equipaggi diventa appassionante. Ai 1300 metri è il Torretta ad essere in vantaggio; parità ai 1500 ed ancora in avanti la prua del Torretta ai 1700. Nel finale, mentre l’Ovo Sodo conclude trionfalmente e l’Origine si classifica secondo, l’Avvalorati riesce a conquistare il terzo posto”.

L’equipaggio dei “chicchi di menta”: Timoniere Aldo Coli, vogatori Aldo Rossi, Sergio Gragnani, Alberto Bacci, Cesare Vitiello, Vasco Pietrini, Pierangelo Lenzi.

Articolo di Carlo Braccini

Agosto 2019

 

 

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più