Aldo Coli
Il timoniere dei “Chicchi di Menta”
Abitava in via della Posta al n° 62, nel cuore del rione Avvalorati. Capelli scuri pettinati sempre indietro grazie alla brillantina, molto in uso negli anni cinquanta. Praticava il Bar Dino Launaro posto tra via della Posta e via dell’Angiolo, che fu anche sede della cantina e frequentato dai vogatori bianco-verdi dei quali ne fu il timoniere nel 1956. Si tratta di Aldo Coli livornese purosangue nato il 30-10-1915, di professione pittore edile.
Si intendeva maledettamente bene di barche, scafi, pesca, e tutto ciò che ha a che fare con il mare. “Forse scelsero lui, dopo averlo convito a fare il timoniere -mi ricorda il figlio Mario- proprio per questi motivi”. Gli allenamenti dei “Chicchi di Menta”, così chiamati da un giornalista dell’epoca, perché indossavano le canottiere a strisce orizzontali bianche e verdi ricordando, appunto, i chicchi di menta, procedevano benissimo, tanto che furono dati tra i favoriti, assieme all’Ovo Sodo, alla vittoria dei quattro remi. La ciurma era davvero fortissima e i rionali, accalcati dal ponte di via della Madonna e gli scali delle Pietre, chiedevano spesso lo scatto, una sorta di partenza velocissima, prima del rientro in cantina.
Racconta il figlio Mario: “Eravamo noi ragazzi che nella cantina mettevamo l’acqua nelle mezze botti dove i vogatori si lavavano e pensa, per noi era un onore. Babbo certe volte mi faceva montare a prua della barca durante gli allenamenti che quasi sempre si svolgevano alla Terrazza. Mi ricordo anche la forza di Sergio Gragnani (Jimmy) che troncò due remi scherzando con i suoi compagni”.
Aldo Coli, timoniere dei “Chicci”, ci lasciò il 27-03-1981.
Leggiamo su “La Nazione” della gara per gozzette del 1956: “La partenza viene data alle 18 e gli equipaggi scattano tutti in simultanea. Solo dopo 300 metri il primo colpo di scena. Il gozzo dell’Ovo Sodo riesce ad avvantaggiarsi sugli altri ed ai 500 metri è ormai chiaramente il dominatore avendo incrementato ancora il vantaggio su Origine ed Avvalorati in lotta per la piazza d’onore. Ai mille metri, ovvero alla virata della boa, l’Ovo Sodo è in testa seguito ad una quindicina di metri da Avvalorati e l’Origine quasi appaiati. A questo punto però i ‘chicchi di menta’ hanno una pausa e si fanno affiancare dal Torretta e la lotta tra i due equipaggi diventa appassionante. Ai 1300 metri è il Torretta ad essere in vantaggio; parità ai 1500 ed ancora in avanti la prua del Torretta ai 1700. Nel finale, mentre l’Ovo Sodo conclude trionfalmente e l’Origine si classifica secondo, l’Avvalorati riesce a conquistare il terzo posto”.
L’equipaggio dei “chicchi di menta”: Timoniere Aldo Coli, vogatori Aldo Rossi, Sergio Gragnani, Alberto Bacci, Cesare Vitiello, Vasco Pietrini, Pierangelo Lenzi.
Articolo di Carlo Braccini
Agosto 2019