Letizia "Mamma Lety" Romanacci

Rione Ovo Sodo

Rioni

Benci Centro - Magenta

Madre e figlio ai remi

“Tutto iniziò nel marzo 2010 quando mio figlio Alessio Evangelista, tutt’ora vogatore della cantina del San Jacopo, mi invitò ad andare nella cantina dell’Ovo Sodo, dove, per la prima volta, aveva iniziato la sua stagione di allenamento. Per me non era un buon momento e Alessio cercò di aiutarmi avvicinandomi a questo sport.

 

Iniziai ad allenarmi con i pesi, la corsa, il remoergometro ecc., fino al momento di uscire con il gozzo a dieci remi con un equipaggio misto. Andammo al Molo Novo e fu per me un momento spettacolare. Ricordo ancora il profumo di quella giornata, accompagnata dal colore rosso del tramonto; per me fu una rinascita. Ringrazierò sempre mio figlio per avermi offerto un’occasione del genere! Eravamo un bel gruppo misto e qui vorrei ricordare il nostro “gigante buono” Alessandro Bellandi, venuto a mancare a maggio 2012. È stato un grande vogatore e un amico per tutti noi e per me un punto di riferimento importantissimo.

 

Ho continuato a vogare negli anni successivi a quella prima uscita in mare e nel 2014, ho gareggiato per il Salviano con mio figlio! È una gran bella soddisfazione poter condividere questo splendido sport con Alessio. In seguito, ho cercato di praticare ancora la voga, ma per motivi lavorativi ho dovuto rallentare e ritagliarmi solo alcuni giorni per allenamenti di gruppo.

 

Come diciamo noi, la cantina è bella, ci divertiamo ed è come stare in una numerosa famiglia. Non a caso mi chiamano “Mamma Lety”, specialmente le bimbe dell’Ovo Sodo, che in questi ultimi anni, specialmente nel 2019, ci hanno dato delle bellissime soddisfazioni. Consiglio a tutti di provare a praticare questo sport, perché è sano e “incontaminato”, peccato sia poco valorizzato e poco conosciuto”

 

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più