Giuliano "Ciuffo" Mancini

Rione Labrone

Rioni

Corea - Fiorentina - Shangai - Torretta

Il gozzo del pettinino

Giuliano Mancini, soprannominato Ciuffo, nasce nel 1941 nel quartiere di Torretta, dove è conosciutissimo e amato da tutti. Uomo di stazza e carattere, alto 1.94 con grandi doti fisiche e carisma, da giovanissimo fa parte dei canottieri livornesi nell’equipaggio degli Scarronzoni e partecipò a molte gare su diverse imbarcazioni.

Il figlio Erik lo ricorda così: “Negli anni ’60 si avvicina alla voga con la Cantina del Pontino San Marco, vincendo varie gare, fra cui la prima edizione della Barontini nel 1966. Vogò poi con il Torretta con la barca chiamata ‘il gozzo del pettinino’ perché l’equipaggio era formato da ragazzi piuttosto belli e prestanti e le ragazze andavano a vedere gli allenamenti e le gare sporgendosi dalle spallette, così gli atleti in barca, quando scorgevano un gruppetto di giovani donne in attesa, tiravano fuori il pettinino per aggiustarsi i capelli, ed essere ancora più attraenti”.

“Mio padre faceva anche gare di podismo, ma era un allenamento per mantenere la preparazione fisica. Alla fine degli anni ’70, inizi anni ’80 si appassionò al ruolo di allenatore con lo Shangay- Filzi -Torretta, la cui cantina era allo Stringi-Stringi, dove vi era una vecchia segheria che lui ristrutturò facendoci anche la vasca per gli allenamenti invernali”.

“Ricordo, per averlo sentito dire, che nel ’76 la Barontini, dopo un lungo ripensamento del Comitato Organizzatore, fu assegnata al Pontino, ma sembra che invece fosse stato proprio il suo Shangay a vincere. Mio padre nel ‘81ebbe un gravissimo incidente stradale proprio mentre andava ad allenare i suoi ragazzi, che appresero subito la terribile notizia, perché lo stavano aspettando”.

Erik Mancini (figlio di Giuliano)

 

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più