Franco Ferrini

Rione San Jacopo

Rioni

Fabbricotti - San Jacopo

Cantiniere da quarant’anni

Il nostro personaggio nasce il 31-10-1941: “Al Gigante nel vecchio Borgo Reale” (Fiorentina) -ci tiene a dire-. Suo padre, Giuseppe, fu presidente della sezione nautica Fiorentina tra gli anni ’50 e gli anni ’60 quando i rosso-azzurri vinsero la gara dei quattro remi, era il 1960, passando così di diritto a quella dei dieci. Famoso fu il timoniere Evandro Longombardi detto “Zanzara” o “Mezzo Chilo” a causa della sua bassezza e magrezza.

 “Mi ricordo – dice Franco Ferrini- che il gozzo era ormeggiato nel tratto di fosso tra piazza Garibaldi e gli scali delle Cantine e noi bimbi, alcuni figli di dirigenti e vogatori, facevamo la strada a piedi dalla Guglia a piazza Garibaldi per farci trovare dai vogatori perché, imbarcati sul gozzo, ci portavano al Molo Novo. Lasciati sul posto l’imbarcazione si dirigeva verso la Terrazza Mascagni per i dovuti allenamenti per poi ritornare a prenderci, quelli sono giorni che non dimenticherò mai. In quei tempi stavo molto dietro alla sezione nautica fino a quando iniziai a giocare a calcio”.

 “Mi riaffacciai – continua Franco – nel mondo remiero nel 1970 come cantiniere, a tempo perso, del Borgo. In cantina trovai due personaggi importanti dei bianco-neri: Lidio Ageno e il timoniere Beppe Leonardini che, oltretutto, lavoravano con me alla C.M.F. Il presidente era il grande Liperini e un altro cantiniere fu Bubi Lauri conosciutissimo nel rione. Lasciai il Borgo nel 2004 per passare allo Shangai fino al 2013. Erano i tempi-continua il cantiniere- di Scuola in Barca. Io aiutavo in tutto quello che c’era da fare, compreso il dare consigli ai ragazzi e alle ragazze, che per la prima volta prendevano il remo in mano. Mi trovai benissimo con il presidente Fulvio Alessi, e con Mario Corradi, Paolo Cappanera, Vaiani, “Asse” e con te (Carlo Braccini), che dal San Jacopo passasti con noi allo Shangai. Poi, nel 2013, ci furono gli accorpamenti e io seguii lo Shangai che si fuse con il Sorgenti dando vita al Labrone. Ma con i dirigenti del neonato rione non ero in sintonia e decisi di ritornare con il Borgo fino al 2018. Quest’anno sono con il San Jacopo”.

Ma quali sono le mansioni di un cantiniere? “Le mansioni di un cantiniere – risponde- sono tantissime: Pulire la cantina e il gozzo, pensare agli stropoli, ai palamenti, modifiche e riparazioni di ogni genere e ancora mille cose da fare. Lo faccio volentieri rendendomi utile a questa tradizione che spero non finisca mai”.

 Articolo di Carlo Braccini agosto 2019.

 

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più