Uno degli eventi più attesi: l’estrazione delle boe del Palio

Hotel Palazzo – Viale Italia 195 – 1 Luglio alle ore 19:00

L’estrazione a sorte delle boe, che stabilisce la posizione di partenza degli otto rioni sul percorso di gara, è un “rito” fondamentale del Palio Marinaro di cui molti ignorano l’importanza. Le otto boe, perfettamente equidistanti l’una dall’altra e in linea, sono numerate progressivamente a partire quella più vicina alla riva, la boa numero 1 o “boa di terra”, fino ad arrivare alla numero 8, la più esterna.

Le tre virate di boa previste dalla gara rappresentano un momento topico del Palio che premia l’equipaggio capace di esprimere il miglior affiatamento tra rematori e timoniere, requisito fondamentale per puntare alla vittoria. Ma oltre all’affiatamento e alla forza dei rematori è proprio la posizione di partenza che spesso è determinante, la tradizione e la statistica ci insegnano infatti che alcune boe risultano essere meno vincenti rispetto ad altre.

A tal proposito citiamo una nota curiosa che riguarda la boa 8, considerata dagli addetti ai lavori come “maledetta”, una nomea che a rigore di statistica risulta essere decisamente immeritata e che andrebbe invece “affibbiata” alla boa 7, la meno vincente:

  • Boa N°1 – 7 vittorie
  • Boa N°2 – 11 vittorie
  • Boa N°3 – 9 vittorie
  • Boa N°4 – 11 vittorie
  • Boa N°5 – 9 vittorie
  • Boa N°6 – 3 vittorie
  • Boa N°7 – 2 vittorie
  • Boa N°8 – 8 vittorie

L’estrazione delle boe del Palio Marinaro Città di Livorno 2016 si terrà presso il Grand Hotel Palazzo in viale Italia 195 l’1 Luglio alle ore 19:00. Alla cerimonia presenzieranno le autorità cittadine, gli organizzatori e un gruppo di figuranti in costume Belle Époque dell’Associazione la Livornina.

cacciucco_pride_boe_palio2

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più