RISI’ATORI 2022
Oggi domenica 5 giugno, in scena la 43esima Coppa Risi’atori, la mattina inizia nelle acque della Bellana, con le gare Special, Junior e femminile, 6 gli equipaggi juniores: suddivisi in 2 batterie, i primi due di ogni manche si aggiudicano la finale. Vince il Borgo davanti ai ragazzi del Venezia, terzo l’equipaggio dell’Ovosodo.
Quattro gli equipaggi femminili, Borgo, Ovosodo, Salviano e Labrone.
Prime saranno le ragazze dell’Ovosodo davanti a Labrone e Salviano, l’equipaggio del Borgo, anche se arriva primo, viene pero squalificato perché la lista delle vogatrici presentata dalla sezione nautica non è conforme all’armo effettivo,
nella Coppa “Special Olympics” riservata agli atleti con disabilità. Gli armi si chiamano con le denominazioni labroniche: Meloria, Molo Novo, Vegliaia e Faro.
Nel pomeriggio nella gara Senior, finale di 7mila 600 metri, tanta è lunga la gara, probabilmente la più lunga del Mediterraneo, dalla Torre della Meloria alla Darsena Nuova quasi nel cuore della città, vince il Borgo Cappuccini, i bianconeri hanno bissato il successo ottenuto dello scorso anno. Un risultato netto con 27’ di vantaggio rispetto all’Ardenza che ha chiuso al secondo posto. Terzo classificato il Venezia. Ottime le prestazioni di Salviano e Labrone che hanno colliso all’interno della diga Curvilinea. A seguire Ovosodo, Pontino e San Jacopo.
Tantissimi i presenti lungo le linee d’acqua del porto Mediceo, come davanti al maxi schermo in piazza Mazzini per la seconda edizione di Straborgo.