RISI’ATORI 2022

Oggi domenica 5 giugno, in scena la 43esima Coppa Risi’atori, la mattina inizia nelle acque della Bellana, con le gare Special, Junior e femminile, 6 gli equipaggi juniores: suddivisi in 2 batterie, i primi due di ogni manche si aggiudicano la finale. Vince il Borgo davanti ai ragazzi del Venezia, terzo l’equipaggio dell’Ovosodo.
Quattro gli equipaggi femminili, Borgo, Ovosodo, Salviano e Labrone.
Prime saranno le ragazze dell’Ovosodo davanti a Labrone e Salviano, l’equipaggio del Borgo, anche se arriva primo, viene pero squalificato perché la lista delle vogatrici presentata dalla sezione nautica non è conforme all’armo effettivo,
nella Coppa “Special Olympics” riservata agli atleti con disabilità. Gli armi si chiamano con le denominazioni labroniche: Meloria, Molo Novo, Vegliaia e Faro.
Nel pomeriggio nella gara Senior, finale di 7mila 600 metri, tanta è lunga la gara, probabilmente la più lunga del Mediterraneo, dalla Torre della Meloria alla Darsena Nuova quasi nel cuore della città, vince il Borgo Cappuccini, i bianconeri hanno bissato il successo ottenuto dello scorso anno. Un risultato netto con 27’ di vantaggio rispetto all’Ardenza che ha chiuso al secondo posto. Terzo classificato il Venezia. Ottime le prestazioni di Salviano e Labrone che hanno colliso all’interno della diga Curvilinea. A seguire Ovosodo, Pontino e San Jacopo.
Tantissimi i presenti lungo le linee d’acqua del porto Mediceo, come davanti al maxi schermo in piazza Mazzini per la seconda edizione di Straborgo.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più