Il 13 marzo saranno consegnati i gozzi

Palio Marinaro Livorno - Foto di Marco FilippelliLunedì 13 o martedì 14 marzo saranno consegnati i gozzi a tutte le cantine. A dare questa buona notizia è stato il presidente del Palio Marinaro Maurizio Quercioli, insieme a Giancarlo Mariotti, il nuovo presidente del Commissione Tecnica, e a Alessandro Lemmi che è entrato nello staff dell’organizzazione come collaboratore. «Siamo riusciti a consegnare i gozzi a tutte le cantine con più di un mese di anticipo rispetto all’anno scorso – hanno spiegato – e per farlo abbiamo lavorato sodo. Abbiamo assunto questo incarico rimboccandoci le maniche per fare qualcosa di nuovo che potesse restituire interesse e innovazione al mondo del Palio. Vogliamo risollevare questo ambiente, facendo riappassionare tutti i livornesi di questa splendida tradizione. Vogliamo rivedere i colori in mare». Per questo motivo da quest’anno le barche verranno colorate in modo diverso rispetto alle stagioni passate. «La prua verrà tinta con il colore opposto rispetto a quello della chiglia. Per esempio, il Pontino che ha il gozzo giallo, avrà la prua rossa, il Borgo ce l’avrà nera, il Salviano amaranto. E così tutte le altre. Anche i remi saranno colorati tutti del secondo colore della cantina, in modo da differenziare le barche e dare un impatto cromatico maggiore alle gare. Alle sezioni nautiche verrà data la tinta, l’acqua ragia e la carta vetrata. I remi dovranno tingerli loro». Mercoledì 8 marzo, insieme ai palamenti dei 10, verranno consegnate anche le gozzette alle 6 sezioni nautiche che allestiranno il Mini Palio, ovvero Ovosodo, Venezia, Pontino, Borgo, San Jacopo e Salviano. All’inizio della prossima settimana, poi, verranno dati anche i gozzi. «Quest’anno abbiamo fatto i lavori come si deve. C’è stato un bando pubblico per i lavori di rimessaggio delle barche e se la gara se l’è aggiudicata il cantiere Lorenzoni. Su tutte è stato fatto un importante intervento sui sotto banchi di voga, è stata tolta la tinta, messa la resina, sono state sistemate le infiltrazioni e aggiustato il barganello esterno e sistemate le varie ammaccature. Tutti i danni sono stati tolti, ora saranno praticamente perfette. E ci auguriamo che tutte le cantine ce le restituiscano così a fine stagione».

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più