Inaugurazione plastico Risorgimentale ”Livorno 10 Maggio 1849“ presso la sede del Palio
Giovedì 23 GIUGNO 2022, alle ore 11.30 presso la sede del Comitato Palio, sita in scali Finocchietti, 2, nel corso di una conferenza stampa sarà presentato il “Babbo” del monumento bronzeo ” Livorno 10 Maggio 1849 “ in cui è raffigurata la Livorno dell’epoca risorgimentale, realizzato a cura del Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali.
L’opera resterà esposta per sempre nella sede Museale del Palio. Nell’occasione sono previsti spettacoli di musica e poesia ispirati al Risorgimento ed esibizioni in costume d’epoca.
Alla presentazione il Sindaco Luca Salvetti, il Presidente Maurizio Quercioli del Comitato Organizzatore, Cecilia Gambacciani, presidente del Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali, l’ideatore e il costruttore del plastico Marzino Macchi, . L’opera, delle dimensioni di mt. 5 x 3 raffigura la città in scala 1:600, così com’era al 10 maggio 1849, prima che gli invasori austriaci “sfondassero” Presenta una serie di importanti dettagli immediatamente precedenti all’arrivo delle milizie austriache, quali le mura del tutto intere, la presenza di navi delle potenze straniere nella rada del porto per tutelare i loro interessi commerciali nella città di Livorno in previsione degli eventi bellici.
Il plastico è stato realizzato per piattaforma e parte urbanistica dallo stesso Marzino Macchi, per la parte militare (es. Fortezza Nuova e Bocca del Porto) dall’Ammiraglio Luigi Donolo. Alcune miniature (es. i Quattro Mori) sono opera dello scultore Costantino Giannetti.