La festa della città e della sua patrona: il Palio dell’Antenna/Santa Giulia

Un Palio, quello dell’Antenna/Santa Giulia che non ha certo niente da invidiare agli altri che si svolgono nella nostra regione e nel resto del paese, con un valore aggiunto dallo sport e dall’impegno dei vogatori, che altri possono solo ammirarci.

Certo, siamo ovviamente partigiani, ma non potrebbe essere diversamente dopo la bella serata di martedì 21 maggio, dove tutto si è svolto come da programma con un pubblico numeroso, che anno dopo anno, torna ad ingrossare le fila dei tifosi e a far ciondolare le gambe dalle spallette, che ormai non bastano più, ed infatti, gli spettatori si sta impossessando di tutti gli spazi che circondano la Darsena Nuova, il nostro “lago naturale di acqua salata”, come è stato definito, al quale non vorremmo dover rinunciare.

La cronaca è presto detta: per i dieci remi si aggiudica la coppa il Pontino San Marco, che con il suo montatore Sandro Giannetti ha lasciato tutti a bocca aperta. Subito ribattezzato “il gatto” per la rapidità con cui ha scalato l’antenna, ha dimostrata come in questa competizione, diversa da tutte le altre, oltre a remare veloci bisogna essere abili nel montare la corda e lui, indubbiamente, lo è stato. La vittoria del Mini-palio è invece andata al Venezia e l’equipaggio femminile vittorioso è risultato essere l’Ovosodo, che si è confrontato con quello del San Jacopo.

Introno alle gare e allo sport una bella scenografia composta dalla Fanfara dell’Accademia Navale, dalla sfilata in costume dei figuranti dell’Associazione La Livornina e dall’arrivo delle reliquie di Santa Giulia dal mare, sopra una barca scorata dai Vigili del Fuoco, perché non dobbiamo dimenticare che questo palio è dedicato a lei, la nostra patrona e l’aspetto religioso è stato parte integrante dell’intera manifestazione; una grande festa della città di Livorno, conclusasi con gli immancabili fuochi di artificio.

La lista dei ringraziamenti sarebbe veramente troppo lunga per essere qui riportata, perché la buona riuscita è dovuta alla sinergia di tante persone, Enti, gruppi e associazioni, che si sono prodigati per il buon funzionamento della serata, con l’ordine e la sicurezza richiesti dal caso.

Per gli appassionati pubblichiamo sotto l’ordine delle batterie con le boe di partenza.

10 REMI

Prima batteria

Controvento Maestrale ARDENZA. Montatore: Gino Perfetti

Controvento Libeccio LABRONE. Montatore: Leonardo De Maio

Controvento Scirocco BORGO. Montatore: Nicola Gini

Controvento Grecala S.JACOPO. Montatore: Antony Colombi

Finalisti: BORGO e SAN JACOPO

 

Seconda batteria

Controvento Maestrale PONTINO. Montatore: Sandro Giannetti

Controvento Libeccio VENEZIA. Montatore: Cristian Andreini

Controvento Scirocco BENCI. Montatore: Filippo Taccani

Controvento Grecala SALVIANO. Montatore: Zanaj Estezlian

Finalisti: PONTINO e VENEZIA

 

Finale

Controvento Maestrale VENEZIA. Montatore: Cristian Andreini

Controvento Libeccio SAN JACOPO. Montatore: Antony Colombi

Controvento Scirocco BORGO. Montatore: Nicola Gini

Controvento Grecala PONTINO. Montatore: Sandro Giannetti

Vince il PONTINO SAN MARCO

 

 

4 REMI

 Finale

Controvento Maestrale BENCI OVOSODO

Controvento Libeccio BORGO

Controvento Scirocco VENEZIA

Controvento Grecala PONTINO

Vince il VENEZIA

 

FEMMINILE

Controvento di Libeccio BENCI OVOSODO

Controvento Grecale SAN JACOPO

Vince il BENCI OVOSODO

 

Le foto sono di FOTOTEC e di alcuni volontari del Comitato

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più