La tradizione remiera alla mostra”Garibaldi. Livorno. L’indipendenza, La famiglia Sgarallino”
Quando si parla della storia di Livorno il Comitato Organizzatore Palio Marinaro non può certo mancare. Ed infatti, abbiamo contribuito all’allestimento della mostra storico-documentaria “Garibaldi. Livorno. L’indipendenza, La famiglia Sgarallino”, con due remi da “gozzo” e altri simboli della tradizione marinara della nostra città. Molti concittadini parteciparono alla spedizione dei Mille e la mostra realizzata grazie alla collaborazione fra il Comitato Livornese Valori Risorgimentali, l’Istituto di Storia del Risorgimento Italiano e il Coordinamento Toscano dei Comitati del Risorgimento, curata da Alessandro Schiavetti e promossa dall’associazione culturale “Il Salottino dei Ricordi” di cui è presidente Michela Sgarallino, ha voluto iniziare a raccontare la storia proprio dai tre fratelli Andrea, Jacopo e Pasquale Sgarallino, dei quali Michela è la pronipote.
L’esposizione ha avuto il patrocino della Regione Toscana, del Consiglio Regionale della Toscana, della Provincia e del Comune di Livorno ed è stata allestita al Palazzo Orlando in via Gaetano D’Alesio 6, ed è visitabile, ad ingresso gratuito, fino al 26 maggio tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20 e su prenotazione dalle 10 alle 13.
La mostra va ad arricchire il calendario di eventi che accompagneranno il 170esimo anniversario della Difesa di Livorno che sarà celebrata il 10 e 11 maggio, fra cui anche la realizzazione, in corso d’opera a Pitrasanta di un plastico di bronzo raffigurante Livorno durante l’assedio del 1849, completo di frontone dove saranno descritti gli eventi di quei giorni. Come Comitato Organizzatore del Palio avremo l’onore di ricevere una versione del plastico, dipinta su legno, che sarà ospitata nella nostra nuova sede.
Chi desidera ricevere altre informazioni sulla mostra può chiamare il 339159342 o scrivere a: