Uno degli eventi più attesi: l’estrazione delle boe del Palio
Hotel Palazzo – Viale Italia 195 – 1 Luglio alle ore 19:00
L’estrazione a sorte delle boe, che stabilisce la posizione di partenza degli otto rioni sul percorso di gara, è un “rito” fondamentale del Palio Marinaro di cui molti ignorano l’importanza. Le otto boe, perfettamente equidistanti l’una dall’altra e in linea, sono numerate progressivamente a partire quella più vicina alla riva, la boa numero 1 o “boa di terra”, fino ad arrivare alla numero 8, la più esterna.
Le tre virate di boa previste dalla gara rappresentano un momento topico del Palio che premia l’equipaggio capace di esprimere il miglior affiatamento tra rematori e timoniere, requisito fondamentale per puntare alla vittoria. Ma oltre all’affiatamento e alla forza dei rematori è proprio la posizione di partenza che spesso è determinante, la tradizione e la statistica ci insegnano infatti che alcune boe risultano essere meno vincenti rispetto ad altre.
A tal proposito citiamo una nota curiosa che riguarda la boa 8, considerata dagli addetti ai lavori come “maledetta”, una nomea che a rigore di statistica risulta essere decisamente immeritata e che andrebbe invece “affibbiata” alla boa 7, la meno vincente:
- Boa N°1 – 7 vittorie
- Boa N°2 – 11 vittorie
- Boa N°3 – 9 vittorie
- Boa N°4 – 11 vittorie
- Boa N°5 – 9 vittorie
- Boa N°6 – 3 vittorie
- Boa N°7 – 2 vittorie
- Boa N°8 – 8 vittorie
L’estrazione delle boe del Palio Marinaro Città di Livorno 2016 si terrà presso il Grand Hotel Palazzo in viale Italia 195 l’1 Luglio alle ore 19:00. Alla cerimonia presenzieranno le autorità cittadine, gli organizzatori e un gruppo di figuranti in costume Belle Époque dell’Associazione la Livornina.