Gli aquiloni con i colori del Palio nel cielo della Terrazza Mascagni

I colori del Palio nel cielo

Lo chiamano il Signore degli aquiloni e da tempo fa divertire i bambini livornesi che stanno a ore a guardare le sue creature volanti che volteggiano nel cielo. Domenica colorerà l’aria sopra la Terrazza Mascagni per rendere il Palio Marinaro ancora più emozionante. Un graditissimo ospite di questa ottantesima edizione, infatti, sarà proprio Alberto Vitali, dei «Gabbiani di Livorno», il gruppo degli aquilonisti labronici nato nel lontano 1922. «Un grande esperto del Palio Marinaro e un grande appassionati di aquiloni è Perluigi Lanari. Tifa Ovosodo e qualche anno fa si è trasferito in Germania per motivi di lavoro, portandosi via con sé tutte le sue cose, comprese le “maniche a vento” da lui costruite. Ne ha realizzate alcune con i colori di tutte le cantine del Palio e, parlandone con Maurizio Quercioli, abbiamo chiesto a Pierluigi di poterceli spedire. Lui ha acconsentito e domenica in cielo voleranno i suoi aquiloni con i colori delle sezioni nautiche, insieme a tanti altri aquiloni, come la grande e maestosa piovra nera. Sarà una bellissima festa sia in cielo che in mare».

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più