Location • La Terrazza Mascagni
Un’enorme scacchiera sul mare. La Terrazza Mascagni appare così, con il suo fascino elegantemente metafisico che la rende unica e speciale. Ben 8700 metri quadrati di piazzale intervallato da quasi 35.000 piastrelle bianche e nere, incorniciate sul lato a mare da una balaustra in stile liberty scandita da eleganti colonnine. Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica. I livornesi ne vanno fieri e considerano la Terrazza un simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la loro città al mare: qui, infatti, organizzano eventi, vengono a passeggiare, a respirare l’aria “bona”, a prendere il primo sole seduti sulle panchine, a godersi i tramonti e a scattare splendide foto.
Si tratta insomma di un bellissimo salotto con vista mare che attira ogni giorno visitatori e che è reso ancora più caratteristico dall’iconico Palco della Musica, un tempietto circolare di forma neoclassica in cui si organizzavano concerti, ricostruito negli anni ’90 sulla base del “gazebo” originale, distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Continuamente insidiata dal forte libeccio e dalle frequenti mareggiate, la Terrazza nasce su una zona precedentemente chiamata Spianata dei Cavalleggeri, dove ancora agli inizi del Novecento risplendeva un grande parco dei divertimenti stabile, l’Eden Montagne Russe, con tanto di cinematografo Lumiere, uno dei primi in Italia. La Terrazza dei giorni nostri iniziò invece a prendere forma nel 1925, su progetto dell’ingegner Enrico Salvais. Inaugurata nel 1928, nel secondo dopoguerra fu notevolmente ampliata verso nord e dedicata al grande compositore livornese Pietro Mascagni. Oltre a regalare uno splendido belvedere questo spazio aperto sul mare è un punto strategico per scoprire luoghi di interesse cittadino come il vicinissimo Acquario, l’Hotel Palazzo, la chiesa di San Jacopo in Acquaviva, l’Accademia Navale, la Palazzina Zalum, il Fanale dei Pisani, gli storici Bagni Pancaldi, Il Museo Civico G. Fattori e il lungomare livornese, con le sue “baracchine”.
In occasione del Palio la Terrazza è il luogo ideale per godersi al meglio questo entusiasmante spettacolo in mare.