Oreste "il campanaro" Baccialupo – Orsolini

Rione San Jacopo

Rioni

Fabbricotti - San Jacopo

Premiata ditta per l’Arrisico

Erano i risicatori di Borgo San Jacopo e uscivano spesso tutti insieme sulla “Campanara” un gozzo da arrisico di proprietà di Oreste Baccicalupo (detto il Campanaro e morto nel 1951) o sul gozzo “Leone”, sul quale andava anche Ubaldo Bottigli, ed era ormeggiato allo Scalo Regio.

Con lui andavano in mare i fratelli Giovanni, timoniere dell’equipaggio di Barriera Margherita e di San Jacopo (due volte secondo nel Palio con i colori bianco-verdi) nell’anteguerra e rimasto scapolo per via di un problema ad una gamba, Fabio, detto “La Frigna” a causa di un occhio menomato e vogatore per l’Avvalorati nel 1926 e 1927, Lincoln di cui ci mancano notizie certe, ma che è un nuovo nome da inserire nell’albo dei risicatori, Pilade (1878-1961), Eugenio e Otello, detto Zipolo, nato nel 1898 e morto nel 1962, anche lui vogatore per Avvalorati e risicatore.

La cosa strana era che quest’ultimo è sepolto al cinerario, con un certo Lincoln Orsolini, nato nel 1886 e morto a soli 44 anni, nel 1930. C’era da pensare che fossero in qualche modo imparentati ed ecco che da Paolo Bruno, attuale presidente (guarda caso) del San Jacopo, siamo riusciti a sapere la storia effettiva. I due erano cognati in quanto Lincoln Orsolini aveva sposato Amelia, la sorella di Otello. La figlia di Lincoln, Bruna, aveva sposato Giordano Bruno, padre appunto di Paolo Bruno, a suo tempo affermato canoista e oggi tuttofare al San Jacopo (da presidente ad allenatore, a cantiniere).

Comunque i Baccicalupo, originari di Genova, vennero a Livorno per cercare fortuna, sono ormai alla quinta generazione di vogatori. Chissà se prima o poi sarà possibile ricostruirne tutto l’albero genealogico.

Articolo di Alberto Gavazzeni 2016

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più