Vinicio Baluganti

Rione Ardenza

Rioni

Antignano - Ardenza - Montenero - Quercianella

Rione Borgo

Rioni

Borgo Cappuccini

Vincere con l’Antignano

Chi avesse visto quell’anziano signore, sempre gentile e disponibile a dare una mano alle persone che gravitavano attorno alla sezione Nautica di Borgo Cappuccini, non l’avrebbe mai sospettato. Vinicio Baluganti era uno dei vogatori trasmigrati nel 1954 nell’Antignano con gli “scarti” del Borgo Cappuccini. Aveva 28 anni e fu uno dei dieci motori umani che Marino Figaro Carnevali, figlio del grande Agide, portò alla vittoria con i colori nerobianchi.
Gli altri vogatori erano Oscar Savi, Piero Domenici, Arturo Nastasio, Carlo Fraschetti, Cesare Matteini, Sergio Malacarne, Umberto Cavallini, Sirio Mazzantini, Corrado Scardigli, Dino Pitto, Sergio Azzolini. Allenatore Dino Lenzi.

Si scrisse della gara: “ […] sulle boe dirimpetto alla Vegliaia giungono in tre: Antignano, Venezia e Mercato. Virano quasi contemporaneamente come su un perno e tuffando di prua nell’onda scattano per il ritorno. Dalla Vegliaia, dalla folla assiepata sulla Terrazza, da barche e barchini giunge smorzato dalla distanza un grido che incita il Venezia e, a metà del percorso, Venezia attacca: sembra che riesca a rimontare, ma Antignano serra e tiene l’andatura sino alla fine, fino a prendersi di prepotenza il Palio”.

Finita la stagione dello sport Vinicio Baluganti si dedicò al suo lavoro alla Montedison e, una volta raggiunta la pensione, ha trascorso una serena vecchiaia al fianco della moglie Lida Giunti. E il suo tempo libero, lui che abitava in via San Carlo, una delle zone storiche del quartiere, lo dedicava alla sezione nautica di Borgo Cappuccini facendo le veci dei cantinieri quando era necessario o il volontario sui campi di gara. Poi sia lui che sua moglie, nel giro di nove mesi, se ne sono andati oltre, perché lui non se la sentiva più di vivere da solo.

Vinicio Baluganti dopo la vittoria del 1954, vogò ancora per l’Antignano classificandosi al 7° posto: timoniere Marino Carnevali, Alessandro Carlesi, Sergio Bernardini, Sergio Gragnani, Cesare Matteini, Sirio Mazzantini, Mario Lomi, Corrado Scardigli, Umberto Bernini, Amedeo Carlesi, Nedo Betti, Vinicio Baluganti. L’ultima apparizione sul campo di regata del Palio Marinaro, come vogatore, avvenne nel 1956 con il Borgo Cappuccini e si classificò al 3° posto dietro ad Ardenza e la sorpresa Colline. Timoniere Remo Lunardi, Umberto Cavallini, Aldo Fiorini, Aldo Fiori, Antonio Citti, Luciano Ciangherotti, Alessandro Carlesi, Antonio Perullo, Giuseppe Perullo, Vinicio Baluganti, Ivano Nenci, Arturo Del Vivo, Armando Del Vivo, Sergio Bernardini in 10’25”5.

Articolo di Alberto Gavazzeni. Gli equipaggi di Borgo e Antignano 1955, di Carlo Braccini.

La Terrazza Mascagni

Goditi il Palio dalla Terrazza Mascagni

Un’enorme scacchiera sul mare.
Uno scenario suggestivo, che regala un panorama mozzafiato sul profilo delle isole dell’arcipelago toscano e della Corsica.
Simbolo del rapporto schietto e vitale che da sempre lega la città di Livorno al mare.

Scopri di più

La Darsena Nuova

La Giostra dell’Antenna nel cuore di Borgo Cappuccini

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di Borgo Cappuccini. Insieme al Porto Mediceo, alla Darsena Vecchia, al bacino Cappellini e al bacino Firenze, compone il complesso del Porto Vecchio di Livorno.

Scopri di più

I Fossi Medicei

Scopri Livorno sul percorso della Coppa Barontini

Il tragitto  della Coppa Barontini percorre tutti i luoghi più suggestivi degli storici quartieri Venezia, Pontino, Ovosodo e del pentagono del Buontalenti, in una gara che non è solo spettacolo sportivo ma anche un omaggio alle bellezze e alle unicità della città di Livorno.

Scopri di più

La Torre della Meloria

Lo scenario avventuroso della Coppa Risiatori

Le Torre della Meloria, punto di partenza della Coppa Risiatori, affiora dalle omonime secche in una zona di bassifondi a circa 3 miglia dal porto di Livorno. Luogo di numerosi naufragi fin dall’epoca romana, era spesso la meta degli gli antichi  “arrisicatori” livornesi che sfidavano le onde…

Scopri di più